riapre neurobalance
Webinar Live
- Mercoledì 1 Maggio 2024
- ORE: 20:30
- *Online su Zoom
Il Tapping, noto anche come EFT (Tecnica di Liberazione Emozionale), è una potente tecnica di riduzione dello stress. Il Tapping si basa sui principi dell’antica agopuntura cinese insieme a quelli della psicologia moderna.
Studi hanno dimostrato che il Tapping diminuisce il cortisolo (spesso chiamato l’ormone dello stress) nel tuo corpo.
Sai che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che lo stress è l’epidemia sanitaria del 21° secolo ?
Lo stress è collegato all’ansia, ai problemi di sonno, alla mancanza di motivazione, al dolore cronico, ai disturbi dello stomaco e alla depressione. Attraverso il Tapping puoi efficacemente gestire il cortisolo rilasciato nel corpo e quindi ribilanciare il tuo sistema nervoso.
Lo stress è anche dannoso per il sistema immunitario, poiché quando sei stressato, la capacità del tuo sistema immunitario di combattere gli antigeni è ridotta, rendendoti più suscettibile alle infezioni. Il Tapping aiuta a ridurre lo stress e, di conseguenza, permette al tuo sistema immunitario di svolgere il suo lavoro!
La risposta dell’amigdala è efficace quando ci si trova di fronte ad un pericolo reale, ma diventa dannosa quando si cerca di calmare il proprio corpo in una situazione in cui richiede concentrazione.
La cosiddetta risposta di lotta o fuga (o congelamento) non viene usata dal nostro sistema nervoso per gli stessi motivi dei nostri antenati molto tempo fa. Non c’è nessuna tigre nella foresta da cui fuggire, ma oggi la risposta del corpo rimane la stessa.
Quella tigre oggi è diventa l’ansia da lavoro o nelle relazioni.
Toccare questi punti meridiani (gli stessi utilizzati nella digitopressione) mentre si riflette su ciò che ci causa stress, aiuta la mente a comprendere che non si è in pericolo fisico ed è sicuro rilassarsi, riducendo i livelli di cortisolo.
Il tapping offre l’opportunità di ristabilire l’equilibrio nella propria vita e di ridurre lo stress legato alle relazioni, alle finanze, al dolore, alle paure e a molto altro ancora.
Negli ultimi anni, sono stati condotti numerosi studi che confermano l’efficacia del Tapping (o EFT, Emotional Freedom Techniques) nel produrre risultati reali e duraturi. Questa tecnica di auto-aiuto è cresciuta in popolarità grazie a storie di successo di persone comuni che hanno ottenuto risultati sorprendenti in modo rapido ed efficace. Ma ciò che potrebbe interessarti ancora di più è la solida base di ricerca clinica che supporta il Tapping.
Ecco alcune scoperte degne di nota:
Cambiamenti Neuronali dopo il trattamento EFT per coloro che soffrono da dolori cronici (studio scientifico) .
Riduzione dello stress e livelli di cortisolo: Riducendo lo stress, il Tapping abbassa i livelli di cortisolo nel corpo. Questo contribuisce a combattere l’infiammazione e a rafforzare il sistema immunitario (Studio Scientifico) .
Studio significativo sul Tapping e gli ormoni dello stress: Nel 2012, il Dr. Dawson Church ha condotto uno studio pubblicato sul prestigioso Journal of Nervous and Mental Disease. Questo studio ha dimostrato che l’EFT Tapping riduce il cortisolo in modo significativamente maggiore rispetto alla tradizionale terapia verbale o al riposo. Puoi trovare ulteriori dettagli su questo studio e consultare anche la replica del 2020 condotta dalla Dott.ssa Peta Sta QUI.
In sintesi, il Tapping è una pratica che merita attenzione, sia per i risultati riportati dalle persone comuni che per il supporto scientifico che continua a crescere.
Tutto iniziò nel 1980, con uno psicologo di nome Roger Callahan. Il dottor Callahan ha unito i suoi studi di medicina tradizionale cinese con le sue conoscenze da psicologo.
Il dottor Callahan iniziò una serie di indagini per sviluppare e perfezionare questa tecnica, che chiamò “Terapia del campo del pensiero” o TFT. Era un tecnica piuttosto complessa e richiedeva che un professionista esperto utilizzasse algoritmi e tecniche specifiche per determinare quali punti meridiani stimolare per ottenere i risultati desiderati.
Gary Craig, formatosi sotto la guida del Dr. Callahan negli anni ’90, apprende le procedure del TFT. Iniziò a migliorare il processo creando una sequenza più semplice che potesse essere facilmente appresa e ripetuta, anche dal paziente stesso, chiamandola Tecniche di Libertà Emozionale o EFT.
Dal 2017 l EFT è diventata una terapia clinica a tutti gli effetti validata a livello scientifico con il nome di Clinical EFT.
Oggi Veneziano Therapy è uno dei primi portali in Italia ad utilizzare tecniche di Clinical EFT per la riduzione e la gestione del dolore cronico neuroplasti.
Sono circa 5 milioni i malati da dolore cronico in Italia.
Non sapendo come risolvere la loro situazione diventano dipendenti da farmaci e terapie manuali che danno soltanto un sollievo temporaneo ai sintomi.
Così si sentono costrette ad accettare uno stile di vita caratterizzato da traumi emotivi, dolore fisico cronico, compulsioni e dipendenze conducendole verso un esistenza di silenziosa disperazione.
Ti risuona questa situazione? C’è qualcosa che ti impedisce di goderti la vita?
Se ti riconosci in questa descrizione, potresti sentirti intrappolato, imprigionato in questo ciclo vizioso di dolore-ansia-frustrazione.
Sei stanco di provare tristezza, depressione, ansia, insoddisfazione e malessere. Vorresti crescere, prosperare, lasciando il passato alle spalle. Desideri esprimere al massimo le tue potenzialità, vivendo una vita ricca di pace, gioia e soddisfazione, giorno dopo giorno e momento dopo momento.
Il tapping può essere utilizzato quotidianamente per ridurre lo stress , l’ansia e quindi dolore che interferiscono con la tua felicità e il tuo benessere. Puoi utilizzare la potente tecnica di Tapping non solo per il dolore ma anche per favorire il sonno notturno.
Punto Karate (KC)
Lato della mano
Punto delle sopracciglia (EB)
Dove iniziano le sopracciglia, più vicino al ponte del naso.
Lato dell’occhio (SE)
Sull’osso (tempie) direttamente lungo la parte esterna di entrambi gli occhi.
Sotto l’occhio (UE)
Sull’osso direttamente sotto ciascun occhio.
Sotto il naso (ONU)
L’area direttamente sotto il naso e sopra il labbro superiore.
Sopra Mento (CP)
Questa è l’area appena sotto il labbro inferiore e sopra il mento, proprio nella piega.
Punto della clavicola (CB)
Partendo dal punto in cui le clavicole si incontrano al centro, scendi di un pollice e fuori di un pollice su entrambi i lati.
Sotto Ascella (UA)
Sul fianco, circa quattro pollici sotto l’ascella.
Parte superiore della testa (TH)
Direttamente sulla sommità della testa.
Come discusso, il Tapping può essere utilizzato per facilitare una varietà di sfide, quindi provalo su tutto! Ecco il metodo per utilizzarlo. In questo esempio, ci concentreremo sull’ansia generale.
Identifica il problema su cui vuoi concentrarti. Può trattarsi di ansia generale o dolore (cervicalgia, mal di schiena…).
Considera il problema o la situazione. Come ti senti a riguardo in questo momento? Valuta il livello di intensità della tua ansia/dolore su una scala da 0 a 10, dove zero è il livello di ansia/dolore più basso e dieci il più alto.
Componi una frase di preparazione. La tua frase di preparazione dovrebbe riconoscere il problema che desideri affrontare, quindi seguirla con una frase di accettazione. Questo aiuta a neutralizzare i giudizi che hai su come ti senti e ti permette di essere più onesto con il tuo Tapping.
“Anche se provo questa ansia/dolore cervicale…, accetto come mi sento”
“Anche se sono in ansia per il mio colloquio, accetto me stesso e come mi sento.”
“Anche se provo questa ansia per la mia situazione finanziaria, onoro i miei sentimenti e concedo al mio corpo il permesso di rilassarsi.”
Ora che hai completato la sequenza, concentrati nuovamente sul tuo problema. Quanto è intensa l’ansia/dolore adesso, rispetto a qualche minuto fa? Dagli un punteggio sulla stessa scala da 0 a 10. Hai notato un cambiamento?
Se il tuo livello di ansia o dolore è ancora superiore a 2 o 3, puoi fare un altro giro di picchiettamenti. Continua a toccare la sequenza finché l’ansia o il dolore non scompare. Puoi modificare leggermente la tua frase di preparazione se pensi sia necessario.
“Anche se mi rimane un po’ di ansia, accetto come mi sento e scelgo di rilassarmi”.
“Anche se sono ancora un po’ preoccupato per il dolore, mi accetto profondamente e completamente.” E così via.
Ora che ti sei concentrato su come dissipare l’ansia immediata, puoi lavorare per instillare al suo posto alcuni sentimenti positivi. Questo approccio è diverso dal tradizionale “pensiero positivo”. Non sei disonesto con te stesso. Non stai cercando di oscurare lo stress e l’ansia dentro di te con una patina di affermazioni false. Piuttosto, hai affrontato l’ansia e le sue corrispondenti emozioni negative, offrendo un’accettazione profonda e completa sia ai tuoi sentimenti che a te stesso.
Allo stesso modo in cui devi estirpare un giardino prima di piantare i semi, devi rilasciare l’intensità di ciò che senti prima che pensieri più potenzianti possano mettere radici. Questo è ciò che rende il Tapping molto più efficace delle tecniche di “pensiero positivo” che molti di voi hanno già provato.
“Ho fiducia nella mia capacità di guarire”.
“Sono felice di questi cambiamenti positivi.”
“Il mio corpo si sta rilassando tapping dopo tapping.”
“Sono in completa armonia con il mio corpo.”
“Sto diventando una persona più rilassata e gioiosa”
Dovresti esercitare una pressione decisa ma delicata, come se stessi tamburellando sul piano della scrivania o verificando la maturazione di un melone.
Puoi usare tutte e quattro le dita o solo le prime due (indice e medio). Quattro dita vengono generalmente utilizzate su aree più ampie, mentre solo due possono essere utilizzate su aree sensibili, come intorno agli occhi.
Puoi toccare un lato del corpo o entrambi contemporaneamente. I punti dei meridiani sono simmetrici su entrambi i lati del corpo.
Iscriviti alla mia newsletter del Sabato. Ricevi preziosi consigli per riequilibrare il tuo sistema nervoso, consentendoti di riprendere con gioia le attività che ami. Zero Spam, solo contenuti utili e ispiratori. Promesso!
L’intero contenuto del sito è coperto da copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.
Hai bisogno di un aiuto ? Scrivimi via WhatsApp cliccando qui in basso
Ti risponderò appena possibile