La mia storia e perché posso aiutarti

Ciao, piacere e benvenuto/a il mio nome è Alessio Veneziano. Sono nato il 1992 a Torino (Italia). 

La mia missione e lavoro è di aiutare chi soffre da problemi muscolari/articolari cronici ritornare ad un normale stato di salute attraverso un approccio olistico. 

La mia storia

Dall’età di 16 anni ho sofferto per diversi anni da varie condizioni croniche come pubalgia (dolore cronico all inguine) e  cervicale.

Negli 7 anni successivi ho provato decine di terapie sia quelle tradizionali (ultrasound, fisioterapia, etc..) che alternative (agopuntura, massaggi, nutrizione etc..) sperando ad una soluzione dei problemi. 

Questi trattamenti mi hanno dato soltanto un sollievo/una tregua per diverse settimane/mesi. Il dolore puntualmente ritornava 🙁 

Frustrato, stanco e non trovando soluzioni, terminando la mia carriera calcistica, all’età di 18 anni mi sono immerso e poi appassionato nello studio dei problemi muscolari e articolari cronici. 

Ho intrapreso una carriera nel mondo della salute prima da massaggiatore, lavorando in diversi centri benessere in Italia e all’estero, poi specializzandomi come fisioterapista in Olanda. 

La mia idea era : “Se trovo la definitiva soluzione per la mia  cervicale, posso replicare lo stesso approccio per i miei pazienti”

Amavo il mio lavoro, applicavo quello che l’accademia universitaria mi aveva insegnato, prima su di me e poi sui pazienti. Certamente riscontravo feedback positivi sui trattamenti ma come era successo a me, per certi dolori cronici come cervicale e mal di schiena non sembrava esserci una definitiva soluzione … 

La maggioranza  non migliorava mai completamente al 100% o aveva ricadute su altre parti del corpo.

Così decisi di andare più a fondo, studiando differenti approcci alternativi a quelli che mi erano stati insegnati fino a quel punto.

Fu quando studiai in particolare l approccio di un medico e professore universitario (Dottor Sarno) esperto in medicina riabilitativa che mi si aprì un nuovo mondo davanti a me.  

Sarno sosteneva che la maggior parte dei problemi cronici, in particolare mal di schiena e cervicali (che non derivano da tumori, fratture e infezioni) erano di origine psicosomatica. Così coniò il termine sindromi tensive muscolo-neurorali (tension myoneural syndromes) per descrivere tutte quelle patologie psicosomatiche dove la psiche era la radice del problema. 

(Dottor Sarno dal 1950 aiutò centinaia di persone a risolvere le loro problematiche, ma purtroppo il suo metodo non fu pubblicizzato in larga scala o inserito nella guide mediche riabilitative.)

Soltanto attraverso la pratica di questo approccio olistico (di circa 2 mesi), che prendeva in considerazione non solo il  mio corpo ma anche la mia mente, la totale guarigione finalmente arrivò. 

La cervicale che tanto mi aveva fatto dannare per anni era sparita senza esercizi fisici in meno che 8 settimane, ma più che altro attraverso lo studio e la conoscenza di come la mente e le emozioni influiscono sul corpo e sul dolore.  

Stupefatto da come questo non mi fosse stato insegnato in università, decisi di mettere a disposizione la mia esperienza e conoscenza al servizio di chi soffre di problemi simili. 

Attualmente sono al lavoro sulla creazione di un video corso online di 12 settimaneSTOP AL DOLORE CRONICO” dove passo dopo passo ti insegnerò lo stesso approccio che mi ha permesso di risolvere la mia problematica e quella di centinaia di altri pazienti e colleghi. 

Inoltre per sostenere una mente e corpo rilassato, offro 1:1 massaggi olistici ed energetici. 

Se sei interessato a prenotare una sessione puoi cliccare qui sotto. 

Grazie per il tuo interesse, 

Alessio 

it_IT

Non sei sicuro/a se il mio programma di riabilitazione cervicale fa al tuo caso ?