Dolore al collo e Nuca : La Soluzione Psicosomatica

Ciao, in questo articolo voglio parlarti di come le problematiche croniche di dolore al collo e alla nuca possono essere completamente guarite attraverso un approccio naturale, senza il bisogno di terapie fisiche come massaggi, manipolazioni o, perlomeno, farmaci. Se stai soffrendo di questa problematica da diverso tempo, mettiti comodo perché andrò a darti delle precise soluzioni basate su evidenze scientifiche, che non troverai ovunque in rete. Ti mostrerò su cosa devi focalizzarti per ritornare alle attività che hai sempre amato, liberandoti finalmente da terapie inefficaci e costose.

Ma prima di iniziare, lascia che mi presenti. Sono Alessio Veneziano, fisioterapista, health coach e fondatore di Veneziano Therapy, il portale di riferimento in Italia per coloro che soffrono di dolori cronici. Ogni giorno offro soluzioni pratiche e mirate attraverso percorsi terapeutici online personalizzati 1:1 e di gruppo. Per saperne di più, clicca qui.

Alessio Therapy 62 e1685439789874

Ora che sai chi sono, possiamo continuare con l’articolo. Devi sapere che anch’io ho sofferto di dolore al collo per quasi 5 anni in passato, e avevo provato proprio tutte le possibili soluzioni per risolvere questo fastidio, sia a livello di terapie alternative che convenzionali. Ottenevo puntualmente un breve sollievo che durava qualche settimana, e poi il dolore e la tensione tornavano.

Fu solo quando misi alla prova delle tecniche che imparai tramite diversi mentori del settore medico riabilitativo negli Stati Uniti che arrivai alla soluzione. Ma prima di arrivare al nocciolo del problema, alla radice del tuo dolore, devi avere bene in mente come si crea il dolore. In questo articolo ti guiderò in questo viaggio, partendo dai tuoi sintomi.

UN LIBRO CHE TI CAMBIERA’ LA VITA 

BOOK COVER IL POTERE DELLA CONSAPEVOLEZZA

SCARICALO GRATIS QUI 

Dolore al Collo e Nuca : Sintomi Comuni

DOLORE COLLO E NUCA

I principali sintomi sono i seguenti:

  • Dolore e tensione al collo, alle spalle e ai trapezi.
  • Cefalea, mal di testa ed emicrania.
  • Debolezza alle braccia.
  • Formicolio alle mani e alle dita.
  • Insonnia.
  • Senso di irritabilità.
  • Mancanza di concentrazione e memoria.
  • Vertigini o senso di sbandamento.
  • Nausea.

Come si può notare dall’immagine, il dolore si estende solitamente alla base superiore del trapezio/scapola e in certi casi può arrivare anche fino al gomito. Raramente il dolore si manifesta sotto il gomito, ma il senso di formicolio può estendersi alle mani e alle dita.

 

Dolore al Collo e Nuca : Possibili Cause

Per semplicità dividerò le cause principali in 2 categorie :

  • Cause Puramente Strutturali
  • Cause da Tensione Psico-Fisica

Cause Puramente Strutturali

Qui si intendono problematiche causate da infezioni, tumori, fratture (traumi fisici) o malattie autoimmuni. Fortunatamente, queste problematiche sono molto rare rispetto a tutti i casi di dolori. Parlando per mia esperienza personale, si tratta di meno del 5% dei casi.

È bene, quindi, sottoporsi a esami specifici reumatologici e neurologici per escludere queste patologie “serie”.

P.S.

Se vengono trovate ernie, malocclusioni della mandibola, discopatie o protusioni, è importante sapere che queste possono essere presenti anche in una popolazione asintomatica (senza dolore), quindi non necessariamente sono la fonte del dolore (soprattutto quando parliamo di dolori cronici dai 3 mesi in su).

Cause da Tensione Psico-Fisica

Per mia esperienza, il 95% dei casi di dolori cronici, quindi con sintomi che si mantengono per più di 3 mesi, hanno una radice psico-fisica. In altre parole, un mix di stress, traumi fisici e psicologici mantiene il sistema nervoso in ipersensibilità, con conseguente contrazione e tensione muscolare.

È da notare che queste condizioni sono al 100% reversibili poiché il sistema nervoso, colui che crea e perpetua il dolore, ha la capacità di riadattarsi e regolarsi in autonomia.

 

1 2

 

Facciamo un esempio concreto per descrivere questa situazione. Una mia paziente di nome Anna si rivolse a me dopo anni di tensione alla cervicale e alla nuca, con sintomi di senso di sbandamento e mancanza di concentrazione. Anna non trasse più giovamento dagli effetti dei farmaci anti-infiammatori e miorilassanti.

Nel nostro primo incontro venni a sapere che il dolore iniziò nel periodo COVID, subito dopo la perdita di sua mamma. Feci notare una connessione tra il suo sistema emozionale e quello fisico.

Anna aveva dei sintomi con caratteristiche precise proprie del dolore cronico neuroplastico, infatti, si alimentava sotto periodi di alto stress con cambi di intensità nel giorno. Si instaurava sotto particolari movimenti della nuca e temperature dell’ambiente.

Come puoi notare, se fossero state problematiche strutturali, il dolore sarebbe stato costante e non avrebbe reagito a situazioni esterne al corpo, come lo stress, le condizioni meteorologiche.

Per sapere se rientri in questa tipologia, ti invito a eseguire questo test ( vai al test psicosomatico).

Con Anna ho eseguito 3 cicli della tecnica di Tapping e Tracciamento Somatico, e i suoi sintomi sono diminuiti da una scala di 7 su 10 a 3 su 10 in un solo giorno. Ho istruito Anna a mantenere questi esercizi per circa 5 settimane e il dolore era praticamente svanito.

UN LIBRO CHE TI CAMBIERA’ LA VITA 

BOOK COVER IL POTERE DELLA CONSAPEVOLEZZA

SCARICALO GRATIS QUI 

Tensione Emotiva e Stress e Dolore Cronico

Gli stress repressi nel corpo, sottoforma di emozioni come la rabbia, le preoccupazioni, la tristezza, il senso di colpa, ecc., se mantenuti per lungo tempo all’interno del corpo, possono causare un aumento degli ormoni dello stress (cortisolo). Queste particelle chimiche vanno a generare tensione fisica nelle strutture del tuo corpo, principalmente quelle allineate vicino alla zona della colonna vertebrale.

Non è un caso che i sintomi molte volte non siano localizzati solo in un punto del corpo, ma si estendano in diverse parti (collo, schiena, scapole, nuca, stomaco, gambe, braccia, ecc.).

 

Il tapping ti dà l’opportunità di riportare la tua vita in equilibrio e ridurre lo stress intorno alle tue relazioni, finanze, peso, dolore, paure e molto altro ancora.

Vediamo il tapping in questo video guida

UN LIBRO CHE TI CAMBIERA’ LA VITA 

BOOK COVER IL POTERE DELLA CONSAPEVOLEZZA

SCARICALO GRATIS QUI 

Usa il movimento dei tuoi occhi per rilassare il sistema

Un’altra tecnica molto efficace e veloce è quella che usa il movimento dei tuoi occhi per stimolare dei nervi craniali responsabili della rotazione del collo.

Federico risolve la sua tensione cervicale in 3 minuti

Ho seguito Federico per circa 4 settimane , soffriva da più di 5 anni di dolore al collo ed era costantemente alla ricerca di soluzioni alternative per questa problematica che stava ripercuotendosi sulla sua vita lavorativa e sentimentale. Nonostante queste problematiche croniche abbiano origine da stati emotivi e stress, non significa che non dovremmo anche considerare soluzioni puramente fisiche per iniziare a stare bene. Adesso come ben sai mente e corpo sono strettamente collegati.

Quindi istruii Federico all’ “esercizio degli occhi”. In pochi minuti la sua tensione si è dimezzata, e dopo qualche giorno, il dolore e la tensione erano completamente svaniti.

Federico a quel punto sapeva che c’era una grossa componente nervosa che perpetuava i sintomi e quindi, lavorando sul suo stress interno e elaborando quelle emozioni che alimentavano una tensione cronica, siamo riusciti a risolvere il problema in meno di 4 settimane.

Oggi Federico vive una vita con più controllo del suo corpo e dei suoi sintomi, completamente indipendente da terapisti e terapie inefficaci e costose.

Ecco qui l’esercizio sopracitato. Provalo e fammi sapere nei commenti se ti è stato utile.

UN LIBRO CHE TI CAMBIERA’ LA VITA 

BOOK COVER IL POTERE DELLA CONSAPEVOLEZZA

SCARICALO GRATIS QUI 

 Consigli per il benessere quotidiano

In una routine di esercizi di circa 15-20 minuti totali al giorno, puoi già ottenere dei grandi benefici entro 4-5 settimane. Non nascondo il fatto che un terapista esperto che ti possa guidare in questo percorso potrebbe facilitare e velocizzare la guarigione.

Ad ogni modo, se decidessi di iniziare da solo, ti consiglio di iniziare con questi 2 esercizi:

  1. Tapping per 10 minuti al mattino e alla sera.
  2. Esercizio degli occhi (2 minuti) al mattino e alla sera.

Un altro passo importante è quello dell’educazione al dolore. Se non l’hai già fatto, ti invito a scaricare i miei pdf gratuiti QUI, dove capirai meglio perché il dolore persiste e i suoi fattori preponderanti e relativi esercizi. Si tratta di guide facili da leggere che ti aiuteranno enormemente nel tuo percorso di guarigione.

Un ultimo consiglio è quello di scaricare o acquistare il libro del Dott. Sarno: “Guarire la Mente, Guarire il Dolore” (clicca qui per scaricare il libro).

Secondo la mia esperienza, solo leggendo il libro avrai una riduzione dei sintomi poiché il tuo cervello, capendo le dinamiche tra emozioni e corpo, inizierà già a regolarsi senza bisogno di esercizi (provare per credere).

Non ti resta che INZIARE ADESSO

L’informazione senza l’azione è inutile, nonostante ti abbia detto che la lettura dei libri è fondamentale non basterà per la risoluzione totale. Perché il sintomo potrebbe ritornare, magari dopo 2 mesi e a quel punto è importante dare un input psico-fisico con degli esercizi base che serviranno non solo per cura ma per prevenzione di ricadute future.

Se sei interessato/a ad essere seguito personalmente da me con un percorso di teleriabilitazione a distanza, puoi trovare delle soluzioni qui.

Per adesso è tutto, ti auguro una buona pratica e ci vediamo al prossimo articolo.

Un abbraccio

Alessio

 

P.S.

Ti potrebbero interessare la visione di questa infografica sul dolore. Clicca qui 

77 / 100

Cosa hai imparato da questo post? Quali domande hai ancora? Pubblica i tuoi commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alessio Veneziano

fisioterapista & Mind-body coach

Regola il sistema nervoso con il metodo NeuroBalance e dì addio ai sintomi per sempre

Alessio Veneziano

I miei ultimi articoli
Sponsor

Herbal Cacao

Ceremonial Drinking Cacao 100%
premium
Scarica i miei PDF Gratis
Torna in alto
IN ESCLUSIVA per l'uscita di neurobalance

Masterclass

Liberati dal dolore cronico - E-book

Liberati dal Dolore Per Sempre

E.book Gratis

Lascia i tuoi dati qui sotto e ricevi l-ebook direttamente nella tua casella di posta
0