Come rilassare il nervo trigemino in modo naturale [3 Esercizi Pratici]

In questo articolo parleremo del nervo trigemino e dei suoi esercizi di rilassamento. Faremo prima una breve introduzione sulla sua anatomia per poi arrivare agli esercizi pratici. Se soffri di dolori o sintomi persistenti nella zona del viso, questo articolo ti aiuterà a comprendere i reali fattori e le cause che perpetuano i sintomi e come curare la tua problematica in modo naturale ed efficace. Inoltre, sfateremo dei miti su cosa veramente causa i disturbi al trigemino. Ti anticipo che non ha nulla a che vedere con la tua postura.

Prima di iniziare, lasciami presentare. Io mi chiamo Alessio Veneziano, terapista con background in fisioterapia e psicologia applicata. Sono specializzato nella cura del dolore persistente psicosomatico. Attraverso il mio metodo NeuroBalance, un video-corso e sessioni terapeutiche 1:1, aiuto persone che soffrono di dolori persistenti a ritornare alle attività quotidiane senza più limitazioni. Se vuoi saperne di più su come lavorare con me, clicca qui o continua a leggere questo articolo fino in fondo.

Alessio Veneziano Fisioterapista
Alessio Veneziano

Nervo Trigemino : Come è fatto e da dove passa (Anatomia) 

a diagram of the face of a person
Nervo Trigemino Anatomia

Come puoi vedere dall’immagine sopra, la radice (ganglio trigeminale) di questo nervo, che si divide in tre rami, parte dall’interno dell’orecchio. I tre rami coprono tre porzioni del viso: la zona oculare, la zona mascellare e la zona mandibolare.

In particolare, questi tre rami (tre nervi) sono:

  • Nervo oftalmico: innerva tutta la zona intorno all’occhio.
  • Nervo mascellare: raggiunge tutta la zona dentale.
  • Nervo mandibolare: è il ramo più voluminoso e innerva la mandibola, arrivando fino alla lingua e all’orecchio.

Questi nervi hanno una funzione motoria, cioè inviano segnali per muovere i muscoli del viso, e una funzione sensitiva, permettendoci di percepire le sensazioni di tatto.

Nervo Trigemino : Le sue Funzioni 

Le funzioni di questo nervo sono quelle di trasmettere i segnali sensoriali e motori alla zona del viso e a parte del capo. Questo significa che il nervo trigemino è responsabile di inviare informazioni sensoriali, come il tatto, il dolore e la temperatura, dalla faccia al cervello. Inoltre, controlla i movimenti dei muscoli coinvolti nella masticazione e altri movimenti facciali.

Nervo Trigemino Infiammato/Irritato/Sensibile : Che problematiche potrebbe portare  (Sintomi) 

In questi casi, la problematica potrebbe essere chiamata nevralgia del trigemino, che in parole povere significa dolore del trigemino. Quindi, uno dei primi sintomi è proprio il dolore. Altri sintomi potrebbero essere:

  • Contrazioni muscolari
  • Bruciori
  • Perdita di sensibilità al tatto

Nervralgia del Trigemino : Cause, Fattori e Approccio Terapeutico

I fattori che creano la nevralgia possono essere principalmente di due tipi:

  • Fattori biologici
  • Fattori psicologici e sociali

Per fattori biologici si intende che potrebbero esserci state delle lesioni, disfunzioni o traumi fisici direttamente sul trigemino, ad esempio a causa di eventi sportivi o incidenti stradali. È quindi importante sottoporsi a una visita di controllo da un medico specialista per escludere questi fattori e procedere con una terapia adeguata.

In situazioni in cui i fattori biologici non sono preponderanti, si indagano anche i fattori psicologici e sociali. Infatti, poche persone sono a conoscenza del fatto che una nevralgia o infiammazione può essere causata da un sistema nervoso ipersensibile, dovuto ad ansia, stress ed emozioni represse.

Questo non è solo il caso della nevralgia, ma della maggioranza dei dolori o sintomi persistenti in assenza di cause strutturali/biologiche che giustifichino il sintomo.

Per capire se rientri in questa problematica (sistema nervoso ipersensibile), che possiamo chiamare Mind-Body Syndrome o Tension Myoneural Syndrome, esegui questo test

Come rilassare il nervo trigemino : Esercizi per la Nevralgia

Il processo terapeutico completo è quello che insegno attraverso il Metodo NeuroBalance che si applica in 3 step :

  1. Impara (Terapia Cognitiva e di Educazione al Dolore)
  2. Regola (Esercizi di Riequilibrio Psicofisico)
  3. Esprimi (Esercizi di Scrittura Espressiva)

Per semplicità, in questo articolo ti elencherò 3 esercizi di Regola ed Esprimi.

Piccola nota importante prima di iniziare: in questi esercizi non andiamo a modificare o cercare di cambiare la struttura del tuo corpo o dei tuoi nervi. Questo perché, nei casi in cui i fattori psicologici e sociali sono i principali responsabili della perpetuazione dei sintomi, non hai bisogno di alcun cambiamento strutturale. Ci occuperemo quindi di dare degli input al tuo cervello per fargli capire che ti trovi in una situazione di sicurezza e non di fuga (ansia, preoccupazione, stress, rabbia, ecc.).

Ok partiamo con la pratica adesso.

Esercizio 1 – Come rilassare il nervo trigemino con la respirazione

L’esercizio di respirazione più semplice ed efficace che conosco è il 4-7-8

Ecco una presentazione guidata dall’esercizio.

Esercizio 2 – Come rilassare il nervo trigemino con il tracciamento somatico (mindfullness)

Se non hai mai sentito parlare di tracciamento somatico, questa tecnica non è altro che mindfulness per il dolore. È stata scientificamente validata per la riduzione del dolore e serve a riequilibrare i sintomi che il cervello invia al corpo.

Ecco una presentazione guidata dell’esercizio.

Esercizio 3- Come rilassare il nervo trigemino con la scrittura espressiva

Ti chiederai come è possibile che un esercizio piscologico possa dare beneficio ad un sintomo fisico. Capisco che per la maggiranza delle persone il collegamento mente-corpo possa sembrare qualcosa di assurdo e poco evidente, ad ogni modo le nostre emozioni possono rimare letteralnente “intrappolate” nel corpo sviluppandosi in tutta una serie di tensioni muscolari-nervose.

L’esercizio della scrittura espressiva in modalità base puoi trovarlo spiegato in questo video sottostante :

 

Nevralgia del Trigemino : L’esercizio Posturale è la Soluzione ?

Come forse avrai già capito, la postura (per mia esperienza lavorando da più di 3 anni con persone che soffrono da dolori persistenti – inclusi i problemi al trigemino- non è la causa ma un ulteriore sintomo di una problematica di sistema nervoso ipersensibile). Quindi in poche parole, una terapia che mira unicamente alla postura non può essere una soluzione perchè non va a mirare alla radice del sintomo stesso.

Lo stesso vale con interventi chirurgici che tendono a voler eliminare una tensione ai nervi senza prendere minimamente in considerazione i fattori psicologici del paziente. Qualora la tensione fosse eliminata attraverso un intervento chirurgico ci potrebbe essere un temporaneo migliramento delle condizioni con una eventuale ricaduta dei sintomi su magari altre porzioni del corpo.

Conclusioni su come rilassare il nervo trigemino 

Mira a vedere il tuo corpo e la tua mente come un intero ecosistema. Non puoi dividere le due in nessun modo. Infatti se soffri da dolori persistenti avrai dei sintomi corporei alimentati da un sistema centrale che è il tuo cervello. Quest’ultimo è direttamente influenzato dal tuo ambiente circostante. Un equilibrato stile di vita è la soluzione al problema, dove la terapia deve inziare a lavorare prima dall’interno verso l’esterno e NON viceversa.

Inizia con un completo programma fatto a posta per queste problematiche seguendo il mio metodo NeuroBalance. Guarda la masterclass e prenota una consultazione gratutita per sapere se questo approccio terapeutico può fare al caso tuo.

Alessio Veneziano 1

VAI ALLA MASTERCLASS CLICCANDO QUI

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto,

a presto,

 

Alessio Veneziano

Terapista di Veneziano Therapy

78 / 100

Cosa hai imparato da questo post? Quali domande hai ancora? Pubblica i tuoi commenti qui sotto!

Alessio Veneziano

terapista & pain coach

Ti aiuto a liberarti dal dolore così che tu possa riprendere le attività che hai sempre amato con fiducia e libertà.

Alessio Veneziano

I miei ultimi articoli
Sponsor

Herbal Cacao

Il vero 100% cacao che non hai mai assaggiato
SPONSOR
Scarica i miei PDF Gratis
Torna in alto
riapre neurobalance

Webinar Live

Liberati dal dolore cronico - E-book

Liberati dal Dolore Per Sempre

E.book Gratis

Inserisci i tuoi dati qui sotto

0